PRESENTIAMO LA NOSTRA SCUOLA







YouTube Video




La scuola media statale "U.Foscolo" nasce nel 1973. Nel 2002 a causa
degli effetti del dimensionamento, diventò Istituto Comprensivo "Foscolo - Segezia".
Nel 2013 a causa di un ulteriore dimensionamento, è denominato Istituto Comprensivo "Foscolo-Gabelli".
Infatti sono state accorpate le seguenti scuole:

La sede centrale del nostro Istituto è ubicata a Foggia in via Carlo Baffi.

Parliamo di una realtà scolastica in continua  evoluzione e anche molto estesa che conta ben
1323 alunni.


Gli alunni provengono da diverse scuole primarie della città, per la gran parte appartenenti alle scuole “Catalano”, “Gabelli”, “Santa Chiara”, “Pascoli”, “S. Giuseppe”, “De Amicis” e “Livio Tempesta”.


La nostra scuola è circondata da ampi spazi
verdi, accessibili agli alunni diversamente abili, è dotata di aule ampie e comode. In molte di queste è presente la Lim ovvero  la lavagna interattiva che consente al docente di poter lavorare con il libro digitale, di applicare conoscenze apprese mediante gli esercizi interattivi e di poter sfruttare in modo consono e puramente didattico il patrimonio sterminato di internet. La lavagna interattiva costituisce una grande attrattiva per i ragazzi da sempre affascinati e conoscitori delle tecnologie informatiche.

La scuola, a questo proposito, è dotata di molti pc portatili e di due aule informatiche. Inoltre sono presenti altri laboratori  operativi.
U
n auditorium per rappresentazioni teatrali, concerti, conferenze e dibattiti.



Sale audiovisivi dove gli alunni incontrano gli esperti per trattare varie tematiche.
Palestre attrezzate  per lo svolgimento delle lezioni curriculari di scienze motorie e per lo svolgimento delle attività agonistiche del gruppo sportivo Foscolo - Gabelli

 

Laboratorio scientifico dove gli alunni osservano, ipotizzano e sperimentano.




La scuola Foscolo è, inoltre, caratterizzata da:

  • laboratori musicali (chitarra, pianoforte, percussione e violino)
  • laboratori  informatici multimediali dotati di computer in rete
  • laboratori di arte, falegnameria,  ceramica e artigianalbiblioteca

  • ambienti destinati ad attività direttive ed amministrative, sala docenti, infermieria, Archivi.
Tutti gli ambienti sono  a norma relativamente alle certificazioni di stabilità statica, impianti elettrici e antincendio.


Da sempre la nostra scuola si propone come obiettivo primario di accogliere i ragazzi in una nuova dimensione relazionale positiva affinché possano percorrere fiduciosi un cammino di tipo cognitivo e formativo. Il lavoro dei docenti è di adeguarsi ai tempi e ai modi di apprendimento di ciascun alunno, di assicurare le conoscenze e creare abilità spendibili nella vita pratica. Ma prima ancora il compito di tutti coloro che operano nella nostra comunità scolastica è quello di formare dei futuri, consapevoli e responsabili cittadini del domani e del mondo prima ancora che degli involucri di nozioni che il tempo porta via.

A dimostrazione che la nostra scuola ha ormai deciso di adottare una didattica laboratoriale e una didattica che punta al raggiungimento di un solo obiettivo: “IL SAPER FARE”.
  
 
 
  Site Map