La Foscolo premia le sue Eccelenze



 Il 15 maggio è stata una giornata speciale per l’Istituto Comprensivo “Foscolo”. L’occasione tra le più importanti e speciali perché tutta la comunità scolastica ha festeggiato e premiato le sue Eccellenze, cioè tutti quei ragazzi che nel corso dell’anno scolastico si sono distinti in particolari competizioni nazionali per bravura, capacità e impegno. I primi ad essere stati premiati dal nostro Dirigente scolastico, prof.ssa Mirella Coli è stata la squadra dei cinque titolari delle Olimpiadi della Lingua Italia ovvero Marcello Rago, Simona Maffei, Alessia Caione, Daniele Mazzero e Letizia Quitadamo. Hanno partecipato alle Olimpiadi della Lingua Italiana riuscendo a classificarsi al nono posto a livello nazionale con il punteggio di 85,45 e primi in Puglia. I ragazzi nel corso di questo percorso sono stati seguiti dalle prof.sse Torregrossa Teresa e Carmela Frulli.

Passiamo quindi ai risultati strepitosi ottenuti nella pallavolo. I nostri atleti preparati dal prof. Pasquale Mariella hanno partecipato ai Giochi della Gioventù riuscendo a superare brillantemente la fase comunale e mettendo una serie ipoteca sul successo finale nella fase provinciale.


La squadra vincitrice del torneo è stata composta dai seguenti atleti: Stridi Mario, Croce Manuel, Ortosio Alessio, Tellez Bryon, Racioppo Davide, D’Addetta Giovanni, Fragassi Emanuele, Cocomazzi Andrea, Ciffo Paolo, Fonseca Daniel, Guerrieri Davide.

La vittoria della fase comunale dei Giochi studenteschi, al di là del risultato in sé, pur importante incoraggia i docenti della nostra scuola a portare avanti un programma sportivo curriculare, perché tra i banchi si formi una vera cultura sportiva che consenta agli studenti di imparare a praticare una disciplina secondo i dettami tecnici ma anche e soprattutto etici.




Dulcis in fundo nel corso della giornata dedicata alla premiazione delle nostre Eccellenze come non ricordare i nostri talenti musicali guidati con rigore ed energia dai prof.ri Leonardo Marcantonio, Lorenza Bellino, Carolina Ragone e Saverio Lops. Tanti ma veramente tanti sono stati i talenti che hanno reso grande il nome della nostra scuola. Infatti l’orchestra e il coro Di Nota in Nota si sono classificati al primo posto Assoluto nel Concorso musicale nazionale Giovani Talenti presso il Teatro Verdi della città di San Severo per la categoria formazioni orchestrali e corali ottenendo ottimi risultati nella sezione solisti e musica d’insieme.




Nel corso di questo concorso a cui hanno partecipato 500 studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado del Centro, Sud e Nord Italia, i nostri talenti si sono esibiti con i brani Primavera di Vivaldi, Nabucco di G. Verdi, Nel blu dipinto di blu di D. Modugno, What a wonderful word di G. David e Immagine di J. Lennon.





Siamo quindi molto orgogliosi di dire questi sono i nostri ragazzi, questi sono i nostri studenti. Auguriamo loro di raggiungere altri importanti traguardi nella loro vita!

 







 
 
  Site Map