EVENTI A.S. 2015-2016

















CONCORSO
 «NESSUNA DIFFERENZA FRA ME E TE»


La classe 1 O ha vinto il concorso « Nessuna differenza fra me e te» organizzato dall’Assessorato alla Comunicazione e Mass media del Consiglio Comunale dei ragazzi di Foggia con la collaborazione di Città Educativa. Il concorso era rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado della nostra città. Ai primi era chiesto di elaborare un disegno o un testo sul tema della diversità, ai secondi di realizzare un prodotto multimediale sul suddetto tema.



YouTube Video






























Festa della Repubblica con l'Orchestra e Coro "di Nota in Nota"
al Teatro Giordano di Foggia 1 Giugno 2016



Articolo della Gazzetta del Mezzogiorno








http://www.statoquotidiano.it/02/06/2016/foggia-applausi-scena-aperta-la-festa-della-repubblica-musica/468666


http://www.spaziofoggia.it/teatro-umberto-giordano-applausi-a-scena-aperta-per-la-festa-della-repubblica-in-musica


http://www.ilmattinodifoggia.it/news/cultura/26557/Applausi-a-scena-aperta-per-la.html


http://www.newsgargano.com/notizie/comuni-capitanata/2153-successo-al-giordano-per-i-140-piccoli-grandi-talenti-della-scuola-foggiana-%E2%80%9Cugo-foscolo%E2%80%9D.html















La Foscolo ringrazia il Sindaco e gli Assessori per il patrocinio dello spettacolo dell’Orchestra e Coro “di Nota in Nota”










Consegnate le targhe al  Sindaco Franco Landella, all’Assessore alla pubblica istruzione Claudia Lioia e all’Assessore alla cultura Anna Paola Giuliani.









Intervista Casa CONVI 1 Gugno 2016

YouTube Video













Articolo della Gazzetta del Mezzogiorno 30/05/2016




Scarica la versione in Pdf



Articolo sull'Attacco 30/05/2016





Scarica la versione in Pdf


Altri link:

www.ilmattinodifoggia.it/news/cultura/26483/-Di-nota-in-nota-.html

www.ilmattinodifoggia.it
27/05/2016. Mercoledi 1 giugno, ore 18.30, P.zza Battisti - Foggia "Di nota in nota", al Giordano 140 piccoli futuri talenti musicali Gli alunni della Foscolo ...

www.rignanonews.com/rignanestate2015-eventi/item/1412-festa-della-repubblica-alunni-della-foscolo-gabelli-in-concerto-al-giordano-di-foggia

www.rignanonews.com
FOGGIA. In occasione della Festa della Repubblica Italiana, il prossimo 1 giugno, presso il Teatro “Umberto Giordano” di Foggia, gli alunni dell’Istit...


http:/foggia.zon.it/eventi/140-alunni-della-foscolo-gabelli-omaggiano-la-festa-della-repubblica-al-teatro-giordano/

www.ilmattinodifoggia.it/news/cultura/26483/-Di-nota-in-nota-.html

www.ilmattinodifoggia.it
27/05/2016. Mercoledi 1 giugno, ore 18.30, P.zza Battisti - Foggia "Di nota in nota", al Giordano 140 piccoli futuri talenti musicali Gli alunni della Foscolo ...

www.spaziofoggia.it/foggia-di-nota-in-nota-al-giordano-con-140-piccoli-futuri-talenti-musicali-1-giugno/

www.spaziofoggia.it
Gli alunni della Foscolo - Gabelli di Foggia omaggiano la Festa della Repubblica il prossimo 1 giugno In occasione della Festa della Repubblica Italiana, il

www.foggia.zon.it/eventi/140-alunni-della-foscolo-gabelli-omaggiano-la-festa-della-repubblica-al-teatro-giordano/
www.foggia.zon.it
Mercoledì 1 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, 140 alunni della scuola Foscolo-Gabelli si esibiranno al Teatro Umberto Giordano

www.foggiatoday.it/eventi/di-nota-in-nota-teatro-giordano-1-giugno.html





Progetto rivolto alle classi terze "Foggia tra storia e memoria. La 

prima guerra mondiale" rivolta delle donne a Lucera.

YouTube Video









"...se per imparare a nuotare
basta tuffarsi nell'acqua,
per imparare a volare
basta "tuffarsi" nel cielo..."
                 ( Richard Bach)

Jonathan Livingston è un gabbiano che scopre la bellezza di librarsi in
cielo, che cerca la perfezione nel volo perché crede che esso abbia una
sua insita bellezza. Abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali
volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e
impara a levarsi in alto in un atto di perizia e intelligenza, perfezione
e gioia.
Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire
alla propria legge interiore, di chi prova un piacere particolare nel far
bene le cose a cui si dedica.
Con Jonathan lo spettatore viene trascinato in un'entusiasmante avventura
di volo, di aria pura, di libertà.





























Il 26 maggio il nostro istituto ha partecipato alla celebrazione del 164 anniversario della fondazione della polizia di stato. Tema della manifestazione: esserci sempre. Un grazie di cuore anche da parte della Foscolo-Gabelli a quanti con impegno e dedizione controllano e vigilano la nostra città.














Laboratorio di Ricerca Storica 




















YouTube Video



























L'Orchestra e il Coro "Di Nota in Nota" della Foscolo al Concorso Giordano 2016



dal 3 al 6 Maggio il nostro istituto ha partecipato al Concorso Nazionale Umberto Giordano per scuole medie ad indirizzo musicale ottenendo diversi risultati sia nella categoria orchestra e coro, che nelle varie sezioni solisti e musica d'insieme.




A proposito di musica….























La Foscolo il 29 aprile 2016 perteciperà




Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a internet. Trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day. In coerenza con le altre iniziative e azioni del Piano nazionale per la scuola digitale.

La Mattina del 29 aprile nell'auditorium della nostra scuola si terra una lezione di formazione sulla sicurezza di Internet attraverso la figura dell'animatore digitale del nostro istituto.












Nuova affermazione x l' I.C " Foscolo - Gabelli" .
Il 23 aprile 2016 a Cesena  ,si sono svolte le " Olimpiadi di Problem Solving" - Ingegneria e Scienze Informatiche.
I migliori alunni selezionati in gare prima provinciali , poi regionali e quindi nazionali si sono sfidati presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI), Sede di Cesena a colpi di regole e deduzioni. Logica , intuito,   raziocinio sono state le armi messe in campo da giovani menti .
L' I.C. " Foscolo - Gabelli" ha superato le selezioni con un alunno di 3^E: William Patruno che accompagnato dalla sua insegnante di Scienze Matematiche , prof Costanza Cedola, ha sbaragliato tutti i candidati classificandosi al primo posto nazionale.
Il plauso va a William capace di percepire quanto gli è stato insegnato quale dono prezioso e alla sua insegnante perché , come cita Einstain "il valore di una persona ridiede in quanto è capace di dare".




Link sito ufficiale Pronlem Solvin







La Foscolo Parteciperà al Concorso Musicale
Umberto Giordano
 







La Foscolo scrive sul Blog






articolo scritto da:

Malaspina Rita- Cateniello M. Lucia Classe 3 A




articolo scritto da:

Dotoli Rossella- Classe 3 A





articolo scritto da:

Francesca Iannelli 2°O















Giochi delle Scienze Sperimentali 2016
Settima Edizione





" Giorno 23 marzo dalle ore 11:15 alle 12:45  l'Orchestra "Di nota in nota" dell'I.C. "Foscolo-Gabelli" parteciperà al progetto, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, "Il Teatro ha classe". I nostri giovani musicisti e coristi visiteranno il Teatro Giordano guidati da un docente esperto in Storia della musica e  parteciperanno a  laboratori dedicati all'educazione all'ascolto."











Il 21 e 22 marzo le prime dell'I.C. "Foscolo - Gabelli" partecipano alla rappresentazione teatrale della Compagnia dei Limoni intitolata "Il mio nome è Cattivo, Lupo Cattivo. Storia dell'ex bullo del mondo animale" di R. Moretto, regia di R. Moretto, con gli attori del Laboratorio Sperimentale Indipendente. Una moderna favola che tratta un tema di scottante attualità quale quello del bullismo inducendo i giovanissimi a riflettere  per  individuarne le possibili cause e soluzioni.























La scienza in gioco



Il 10 marzo 2016 , nella nostra scuola, si è svolta la gara D’ISTITUTO  dei GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI indetti dall’ANISN  (Associazione nazionale Insegnanti dei Scienze Naturali) , alla quale hanno partecipato gli alunni: Caiazza Alessio, Mainiero Lorenzo, Malaspina Rita, Volpe Anastasia  della 3^A; De Gregorio Elisandrea, Marasco Antonio della 3^ D; Goffredo Danila della 3^ E; Morlino Chiara, Patete Saverio, Salemme Silvia della 3^ I; Bucci Luigi, Caione Gabriele, De Santis Nicole, Di Mola Ludovica, Ferrecchia Antonio, Marinaro Zoe, Raspatelli  Simone della 3^L, Crudele Marco, Martino Fabrizio, Totaro Antonio della 3^ M.

Gli scienziati  in erba, guidati dalla Prof.ssa Teresa Rago, si sono cimentati per settimane in un duro allenamento pomeridiano , per arrivare pronti all’appuntamento del 10 marzo, giorno in cui in tutte   le scuole secondarie di primo grado italiane si è svolta la gara d’istituto. Nella nostra regione sono state ben 18 le scuole medie partecipanti; i primi tre alunni  classificati  per ogni istituto passeranno alla fase regionale che si svolgerà il 1^ aprile presso l’Università degli Studi di Bari. I giochi delle Scienze Sperimentali sono consistiti in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta  riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, erano volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni sui vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici/matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.

Un affettuoso ringraziamento a tutti gli studenti del corso , i quali hanno partecipato con assiduità, entusiasmo e impegno a questa esperienza che ha rappresentato un’importante significato formativo. Doverosi e sentiti ringraziamenti anche a tutto lo staff della Foscolo/Gabelli che ci ha supportati e sopportati , in particolare alla Sig.ra Enza e alla Sig.ra Lina.     

ARRIVEDERCI A BARI!

La referente di istituto       Teresa Rago




















YouTube Video





Venerdi 18 Marzo gli alunni delle classi prime del nostro Istituto incontreranno il Dott. Giovanni Ippolito psicologo della Polizia di Stato per discutere sulla tematica del Bullismo e Cyberbullismo.

















Calendario Unesco 2016 realizzato dagli alunni della Foscolo




Presentazione Calendario Unesco

























Scarica l'articolo in pdf


















Comitato_per_la_beatificazione_2015_16
















Incontro con l’Autore

 

Anche quest’anno, in continuità con quanto realizzato nell’anno scolastico 2014/2015, la Fondazione Banca del Monte farà pervenire, alle classi terze del nostro Istituto, materiale atto a riportare alla memoria eventi e volti della Grande Guerra, nell’ambito del progetto “FOGGIA TRA STORIA E MEMORIA”.

L’obiettivo è quello di sollecitare la riflessione sulla “nostra” Prima guerra mondiale, quella del nostro territorio e della nostra gente, di trasmettere la memoria, di raccogliere ricordi e testimonianze.

Il 28 gennaio 2016, alle ore 17,30, presso la Sala Rosa  del Vento della Fondazione Banca del Monte, Via Arpi - 152, si darà avvio al progetto con la presentazione del libro “La grande guerra raccontata ai ragazzi”, con Marnie Campagnaro, docente di Teoria e storia della Letteratura dell'infanzia presso l'Università di Padova e Ilaria Filograsso, ricercatrice presso il Dipartimento di scienze filosofiche, pedagogiche ed economiche-quantitative presso l'Università di Chieti - Pescara


Il giorno 29 gennaio alle 10:30 le suddette scrittici presenteranno il testo alle classi terze presso l’Auditorium dell’I.C. “Foscolo-Gabelli” nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”
.



















La nostra accoglienza genitori del progetto continuità a.s. 2015/16

YouTube Video





Progetto




































La Foscolo vince il concorso dei Lions Club
"Un poster per la pace"



La vincitrice assoluta di questo disegno Testa Francesca Pia classe 2A




La vincitrice parteciperà alla selezione internazionale







Le vincitrici a livello locale sono: Azzarone Lucia Pia 2 A (prima classificata), Limongelli Annarita 1 I (seconda classificata), Di Cataldo Claudia 1A
 (terza classificata).
Gli alunni sono stati premiati da una commissione formata da membri del Lions Club e da docenti dell'Accademia d'arte.







Andrea Lamedica è il nostro 3° premio del festival  della letteratura per ragazzi di Foggia con il racconto:

“Formichino, mangia almeno un bocconcino !!!”




C’era una volta una famiglia di formiche. Erano tutte belle cicciottelle  perché ogni giorno andavano in giro a cercare qualcosa da mangiare. Tutte, tranne Formichino che, siccome non mangiava, diventava sempre più piccolo e esile ogni giorno che passava. Quando la tribù trovava una foglia zuccherata, dei chicchi di grano, briciole di pane o qualsiasi altro cibo da sgranocchiare, cominciava un vero e proprio concerto: CRA-CRA CRI-CRI CRO-CRO.

leggi il racconto integrale in formato pdf
















Accoglienza  2015-2016

YouTube Video



















 
 
  Site Map